Uttanasana è una delle posizioni essenziali nello yoga in quanto è la base di tutti gli asana che prevedono un piegamento in avanti. Questo asana ha la straordinaria funzione di calmare la mente e allo stesso tempo allunga e ringiovanisce tutto il corpo.
Ut in sanscrito significa infatti intenso e tan allungamento. Perciò Uttanasana è l’asana che permette un allungamento intenso di tutta la parte posteriore del corpo, in particolare della schiena e dei muscoli posteriori delle cosce. Questo asana lavora sul radicamento e su Muladhara, il primo chakra.
Sia durante la discesa che durante la posizione, le ginocchia possono rimanere piegate in modo da liberare la parte bassa della schiena ed estendere maggiormente il torso. Ciò che conta è l’allungamento completo della schiena e la distensione di tutti i suoi muscoli. Ricordati di non essere troppo severo con te stesso e di spingerti fin dove riesci, in quanto in questa posizione è facile andare in iperestensione e farsi male. Come in tutti gli asana che appartengono al gruppo delle flessioni, la testa rimane del tutto rilassata.
Alla fine della pratica, inspira ed allungati verso l’alto con entrambi le mani.
♡ Namasté