Skip to content

Uttanasana

Share
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Uttanasana è una delle posizioni essenziali nello yoga in quanto è la base di tutti gli asana che prevedono un piegamento in avanti. Questo asana ha la straordinaria funzione di calmare la mente e allo stesso tempo allunga e ringiovanisce tutto il corpo.

Ut in sanscrito significa infatti intenso e tan allungamento. Perciò Uttanasana è l’asana che permette un allungamento intenso di tutta la parte posteriore del corpo, in particolare della schiena e dei muscoli posteriori delle cosce. Questo asana lavora sul radicamento e su Muladhara, il primo chakra.

Sia durante la discesa che durante la posizione, le ginocchia possono rimanere piegate in modo da liberare la parte bassa della schiena ed estendere maggiormente il torso. Ciò che conta è l’allungamento completo della schiena e la distensione di tutti i suoi muscoli. Ricordati di non essere troppo severo con te stesso e di spingerti fin dove riesci, in quanto in questa posizione è facile andare in iperestensione e farsi male. Come in tutti gli asana che appartengono al gruppo delle flessioni, la testa rimane del tutto rilassata.

Alla fine della pratica, inspira ed allungati verso l’alto con entrambi le mani.

♡ Namasté

Letizia Fabbri Yoga

Mi è sempre piaciuto praticare attività sportive dove l'unico attrezzo necessario era rappresentato dal tuo stesso corpo. All'età di 7 anni iniziai a praticare ginnastica ritmica, successivamente a partire dai...

Scopri tutte le categorie del benessere

Definisci il percorso di benessere più adatto a te per trasformarti nella versione migliore di te stesso.

SCARICA IL COUPON

Compila i seguenti campi per poter scaricare il coupon desiderato per questo operatore