Imparare e vivere senza giudizio, può davvero sconvolgere positivamente le nostre giornate e donarci una nuova prospettiva. È così facile giudicare il tuo corpo, la tua mente, le tue azioni e quelle degli altri… La mente non giudicante prende invece ogni pensiero, azione, situazione, parola, evento o qualunque cosa accada semplicemente per quello che è. Il giudizio avviene quando ci attacchiamo al risultato e quando abbiamo aspettative. Con il risultato che quando queste aspettative vengono disattese, ci rimaniamo male e inneschiamo una spirale di emozioni negative che ci portano alla sofferenza.
Anche nei confronti di chi ci sta vicino, molto spesso, adottiamo questo meccanismo di giudizio.
Quando vai nel bosco e guardi gli alberi, vedi tutti questi alberi diversi. E alcuni di loro sono piegati, e alcuni sono dritti, e alcuni sono sempreverdi, e alcuni sono qualunque cosa. E tu guardi l’albero e glielo permetti. Lo apprezzi. Capisci perché è così com’è. In un certo senso capisci che non ha ricevuto abbastanza luce e quindi è diventato così. E non ti fai prendere dalle emozioni. Semplicemente lo permetti. Apprezzi l’albero. Nel momento in cui ti avvicini agli umani, perdi tutto questo. E dici costantemente “Tu sei troppo questo, o io sono troppo questo”. Entra in gioco la mente giudicante. E così mi esercito a trasformare le persone in alberi. Il che significa apprezzarle così come sono. – Ram Dass, Sul giudizio di sé
♡ Utilizzando tecniche di meditazione e di mindfulness riusciamo a imparare a staccarci dall’aspettativa di un certo risultato. Possiamo lasciar andare molti pensieri nocivi e finalmente smettere di giudicare.
Sarò al tuo fianco se deciderai di intraprendere questo percorso.