Skip to content

La mente soffre come il corpo

Share
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Ti vorrei raccontare di un episodio vissuto con mio figlio che ha risuonato in tante che mi hanno ascoltata. Oggi vorrei ampliare il discorso qui così che tu possa salvare questo post e ricordarti di queste parole quando ne sentirai il bisogno.

Mio figlio ieri non voleva andare a scuola, diceva che gli faceva troppo male un taglietto sulla mano (mmmm…?). In realtà stava provando un disagio mentale che giustificava con un dolore fisico.

Ho cercato di spiegargli che può essere anche la nostra mente a volte a stare male, e che è giustificata tanto quanto il corpo ad aver bisogno di attenzione!

Quando è il corpo a stare male la prima cosa che (in teoria) facciamo è fermarci, compiere azioni in grado di aiutare a lenire il dolore, chiedere aiuto a qualcuno. Ma quando è la mente a stare male, cosa facciamo? Troppo spesso facciamo finta di niente e continuiamo con le attività mettendo a tacere quel disagio. A volte addirittura ci sentiamo in colpa perché lo proviamo!

Il messaggio che vorrei trasmetterti è quello che ho dato a mio figlio: la mente è giustificata a stare male tanto quanto il corpo!
E ha bisogno delle nostre cure.

Cosa possiamo fare quando sperimentiamo un disagio mentale?
1️⃣   Fermiamoci, rallentiamo, accogliamo la sensazione senza combatterla o giudicarla, osserviamola e accettiamola.
2️⃣   Compiamo azioni in grado di aiutarci come rimandare qualche impegno, concederci una coccola solo per noi, fare qualcosa che sappiamo possa farci stare meglio (e senza sentirci in colpa!!).
3️⃣   Chiediamo aiuto se sentiamo ce ne sia bisogno.

Spero che queste parole possano risuonare in te.

Scopri tutte le categorie del benessere

Definisci il percorso di benessere più adatto a te per trasformarti nella versione migliore di te stesso.

SCARICA IL COUPON

Compila i seguenti campi per poter scaricare il coupon desiderato per questo operatore