“Cambiare il mondo sembra impossibile”
Il segreto è sempre iniziare… un passo alla volta senza pretese, senza presunzione e soprattutto guardando in faccia la paura dell’incerto e di fallire…
Non c’è sempre qualcosa da raggiungere e la pratica Yoga insegna proprio questo: solitamente quello che vuoi raggiungere subito ti ferma, ti fa far male e ti schiaffa pesantemente in faccia che per crescere devi farlo lentamente e andando in profondità. Le cose facili non rientrano nella pratica Ashtanga e forse è proprio questo che mi lega a questa disciplina. ma se ottieni qualcosa sai che non sarà una conquista passeggera. Sarà una posa a primo sguardo ma tu saprai che saranno ore, giorni, anni, tappetini, parolacce, libri, video alla ricerca dell’elisir. Cambio di insegnanti per trovare quello che ti regala i segreti. Rabbia, frustrazione, voglia di mollare e sì, anche paragoni con altri praticanti…..
Poi arriva un momento in cui capisci che non è l’insegnante a renderti migliore ma sei tu: è la tua testardaggine e la tua passione e la disciplina con cui pratichi. Poi guardi gli altri e ti accorgi che in quella stessa posa non c’è lo stesso percorso perché tu sei tu … e non sai chi è cosa ha portato quella persona a quella determinata posa.
Ho cercato in tanti insegnanti diversi aiuti e speranze di crescita veloce.
Ho letto tantissimi libri sperando mi facessero capire come fare il grande salto.
Mi sono innervosita, perché vedevo altri praticanti crescere più di me e HO PENSATO che non lo meritavano.
Ho pianto e ho riso sui tappetini.
Ma tutte queste emozioni e questi pensieri erano e sono solo lo specchio di come ragionavo fuori e dentro il tappetino…
Forse non si può cambiare il mondo ma si può sicuramente cambiare la percezione che abbiamo di esso. Da questo cambiamento nasce un nuovo punto di vista dal quale emerge una persona nuova.
Ma è solo Yoga 🙂 e se vorrai praticarlo insieme a me, io sarò qui per guidarti.