Finalmente estate, finalmente il sole, finalmente il mare ma … questo caldo afoso che ci butta k.o.? Con il caldo estivo il rischio di disidratazione tende a crescere: una stanchezza anomala, la diminuzione di urina secreta e il suo colore che diventa gradualmente più scuro, sono segnali d’allarme che il nostro corpo ci lancia per avvisarci che siamo in leggera disidratazione!!! Oggi voglio lasciarvi qualche consiglio da adottare per affrontare al meglio la calura estiva quindi prendete carta e penna e annotate!
Consigli contro la disidratazione:
- Assumi almeno 10 bicchieri d’acqua preferibilmente minerale, non bicarbonata, che è un integratore naturale di calcio, magnesio e potassio.
- La frutta e la verdura di stagione sono fonti ricche di acqua, sali minerali e vitamine quindi via libera ad alimenti rinfrescanti e molto dissetanti come le zucchine, le pesche, l’anguria, il melone e il cetriolo.
- Consuma pietanze equilibrate e povere di grassi perché piatti troppo elaborati richiedono una digestione più lunga e quindi maggiore sudorazione. Meglio evitare i classici panini con salumi, insaccati o formaggi stagionati e optare per pasta o cereali preferibilmente integrali, conditi con verdure o sughi semplici. Tra i cibi di origine animale, preferire pesce, carni magre, ricotta, yogurt e formaggi freschi
- Riduci il consumo di sale e gli alimenti che ne sono ricchi come i salumi, i formaggi e i prodotti preconfezionati da forno perché il sodio causa ritenzione idrica.
La disidratazione fa ingrassare, lo sapevi?
Lo sapevi che, anche se in maniera indiretta, la disidratazione potrebbe essere la causa del tuo aumento di peso? Infatti, quando le tue cellule hanno sete, inviano dei segnali al cervello per indicare che non hanno una riserva sufficiente di acqua. Molte persone confondono questi stimoli con quello della fame e quindi si ritrovano ad ingerire una quantità extra di calorie non necessarie. Ciò accade perché la stessa parte del cervello è responsabile dell’interpretazione dei segnali di fame e sete.
❌ Nausea, stanchezza e spossatezza possono essere segnali di disidratazione, non di fame.
Per evitare di assumere inutilmente calorie, basterà un bicchiere d’acqua e verificare se lo stimolo di mangiare si sarà placato. In conclusione, è consigliabile bere molta acqua durante la giornata, evitando così di far sopraggiungere il senso della sete: questo consente di mantenere una costante riserva idrica circolante evitando disidratazione e affaticamento del nostro corpo.
I miei ingredienti per un fresco spritz salutare analcolico
Ed eccomi qui, per combattere in modo sano la disidratazione estiva, vi svelerò gli ingredienti che di solito uso per preparare un delizioso spritz analcolico. È facilissimo da preparare, rinfrescante, dissetante e…nessuno saprà mai che è analcolico.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
• mezzo litro di succo di frutta all’arancia (preferibilmente senza zucchero)
• 250 ml di bitter analcolico
• acqua tonica (va bene anche quella al limone)
• succo di 2 arance
• succo di 1 limone
• 1 fettina d’arancia a testa
La preparazione è semplicissima, basta unire tutti gli ingredienti, aggiungere il ghiaccio e servire in calici come quello in foto.
Buon Spritz (analcolico) a tutte!
Se desideri ricevere altri consigli per la tua sana alimentazione, mi trovi qui!