Mi chiamo Serena e sono biologa, life coach, istruttrice di mindfulness, Forest Therapy Guide, consulente di alimentazione energetica e del benessere olistico, facilitatrice PSYCH-K® e leader in yoga della risata.
L’amore per la natura mi accompagna da che ho memoria e fin da bambina ho sentito una profonda connessione con il mondo naturale e i suoi elementi, così come con le problematiche ambientali sviluppando fin dall’infanzia una forte sensibilità ecologica. Crescendo la mia passione per l’ambiente, animata dalla volontà di far qualcosa per la sua salvaguardia, mi ha portato a laurearmi in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio.
Dopo la laurea e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi ho continuato a formarmi nel campo della nutrizione e in ambito olistico con lo scopo di aiutare le persone a nutrire il corpo, la mente e lo spirito e a lasciar andare tutti i condizionamenti, così da riscoprire e riconnettersi alla propria essenza, libera e selvatica, realizzando se stesse e contribuendo a migliorare il mondo con la propria bellezza. Lo faccio principalmente attraverso la mindfulness, l’osservazione della Natura e l’ecologia profonda, il cibo (sia quello materiale che quello più sottile), la coltivazione della gioia, il coaching intuitivo e altre pratiche olistiche.
Dopo diversi anni di pratica professionale come biologa nutrizionista, nel 2021 ho deciso di trasformare la mia professione per realizzare il mio sogno nel cassetto e a fine del 2022 ho dato alla luce il mio progetto a passi leggeri sul pianeta, che, attraverso i suoi differenti percorsi, vuol diffondere una nuova cultura della sostenibilità che unisca alla cura di sé quella del pianeta, promuovendo una maggiore consapevolezza interiore ed ecologica e uno stile di vita che miri al benessere psico-fisico e spirituale e alla custodia della Terra.
Ciò che propongo è un cammino diverso rispetto all’attuale società, un ritorno alla frugalità e alla lentezza, al rispetto e alla sacralità del nutrimento e della Natura, alla ri-bellione (ritorno al bello), alla spensieratezza, alla gentilezza e amorevole compassione, per noi stessi ed ogni essere vivente.
La mia formazione è volta sempre alla ricerca di strumenti per aiutare le persone a rendere il proprio cammino su questa terra il più consapevole, sostenibile e leggero, in armonia con la natura e le sue leggi.
Dopo il mio percorso universitario e post-laurea che mi ha fornito un background scientifico, ho proseguito la mia formazione in ambito olistico, diventando Life coach professionista, ikigai mentor presso l’Imaginal Academy, Istruttrice di mindfulness, Forest Therapy Guide (diplomata sia con l’Imaginal Academy che con CSEN),F acilitatrice PSYCH-K® (diploma sia avanzato che master) e Leader in yoga della risata.
Attualmente mi sto formando per diventare operatrice EFT, oltre a portare avanti un costante aggiornamento professionale, sia in ambito scientifico che olistico.
“A passi leggeri su pianeta” offre sessioni e percorsi di fioritura personale, sia 1:1 che di gruppo, per cominciare a nutrire e coltivare la parte più autentica di sé, abbassare i livelli di stress, ritrovare la felicità e realizzare la vita dei propri sogni.
Nel mio lavoro mi occupo principalmente di educazione alimentare, in cui integro anche la componente energetica del cibo, pratiche di mindfulness e mindful eating ed esercizi di coaching per aiutare le persone a riconnettersi al proprio corpo e alla propria saggezza interiore, così da diventare nutrizionisti di sé stessi. Parte fondamentale del mio metodo è la trasformazione delle convinzioni limitanti e di tutte quelle credenze che limitano il potenziale del cliente, così da aiutarlo a raggiungere il proprio obiettivo e a fare pace con il cibo, trasformandolo da nemico ad alleato ed espandendo la propria coscienza alimentare.
Inoltro propongo percorsi personalizzati per ritrovare leggerezza e liberarsi dallo stress, attraverso la mindfulness, integrata con altri strumenti come PSYCH-K®, esercizi di coaching e altre pratiche olistiche, nonché percorsi outdoor di Forest Bathing per riconnettersi alla natura, ritrovando rapidamente armonia, centratura e pace interiore grazie al potere di guarigione di Madre Terra.
CONTATTAMI
MAPPA
RECENSIONI