Il mio nome è Sara Biagioni e sono un’insegnante di yoga. Il mio percorso ha inizio più o meno alle scuole medie, durante le quali sono sorti come una vocazione, il mio interesse per le domande esistenziali della vita e la mia passione per la filosofia. Questa mia passione è cresciuta negli anni a venire. Durante il mio percorso scolastico ho deciso di laurearmi in filosofia e parallelamente ho iniziato a seguire lezioni di hatha yoga e meditazione e a documentarmi sulla filosofia yogica.
Dopo una parentesi che mi ha portato a sperimentare un mondo completamente diverso, ovvero il mondo aziendale, ho sentito risorgere in me quella spinta forte che in realtà non si era esaurita agli studi filosofici, anzi… Così sono di nuovo tornata sul tappetino, dapprima solo come allieva, seguendo corsi di astanga vinyasa yoga e vinyasa yoga, e poi decidendo di intraprendere un percorso di tre anni per diventare istruttrice di vinyasa yoga.
L‘esperienza della maternità mi ha portato a sperimentare lo yoga in un modo completamente diverso. Dalla pratica intensa e a volte estrema dell’astanga vinyasa yoga, al riadattare la mia pratica personale ai cambiamenti del mio corpo. Mettendo in pratica le tecniche yogiche millenarie durante il periodo della gestazione e durante il travaglio e il parto. E in seguito ho applicando le mie conoscenze durante tutto il periodo post-parto, periodo in cui spesso ho constatato che le donne si sentono fragili e sole.
Ho così deciso di ampliare le mie conoscenze in questa direzione. Mi sono soffermata sullo yoga prenatale, sullo yoga postnatale, sulla relazione mamma/bebè, sulla relazione tra le neomamme, sul rapporto genitori e figli. Ho collaborato con un’ostetrica che mi aveva seguita personalmente durante la maternità con vari progetti. Grazie a questa collaborazione ho completato la mia formazione con due corsi di yoga bimbi riferiti a bambini di età compresa dai 18 mesi fino alla preadolescenza.
Ho deciso inoltre di dare di nuovo una svolta alla mia vita abbandonando il “posto fisso” in azienda per dedicarmi a quella che per me è una passione prima ancora che un lavoro.
Laurea Triennale e Magistrale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2014. Diploma Triennale Y.E.S.® – YOGA ECO SCUOLA presso Yoga Academy, Rivoli (To) Accreditata Yoga Alliance RYT 500 PLUS Level 4 Advanced Attestato formazione di 150 ore Yoga bimbi Metodo Vidyavimukti Yoga Kids presso Yoga Academi, Rivoli (To) Accreditata Yoga Alliance Attestato formazione di 25 ore Yoga Nido presso l’Accademia online Yoga in fascia®
Il mio lavoro parte dal presupposto che lo yoga e tutte le tecniche che si praticano sul tappetino in shala fanno parte di una filosofia più ampia, che comprende la vita quotidiana di tutti i praticanti.
Facciamo yoga perchè ci serve per stare bene, per ritrovare il nostro centro e per riconnetterci con il nostro centro, per avere un momento in cui fermare il trambusto della vita frenetica che viviamo e vedere le cose con uno sguardo diverso. Lo yoga è quindi uno strumento per raggiungere la propria consapevolezza e per realizzare una vita felice, di cui ciascuno sia il protagonista.
Tengo classi in presenza di Astanga Vinyasa Yoga e di Vinyasa Yoga, Yoga Bimbi e Yoga pre e post Natale. Organizzo eventi di approfondimento o di meditazione, tengo inoltre lezioni individuali, in cui preparo un percorso personale partendo da un colloquio conoscitivo con la persona. Sto sviluppando un nuovo percorso di lezioni online sia individuali sia di gruppo.
CONTATTAMI
MAPPA
RECENSIONI