Skip to content

Laura Buoncristiani

/
57027 San Vincenzo (LI)

Ciao! Mi chiamo Laura Buoncristiani e sono un insegnante di hatha yoga. Dopo aver conseguito il diploma di lingue al liceo, sono partita per l’Oriente e in India ho incontrato lo yoga. E’ stato subito amore. Mi sono iscritta alla Patanjali International Yoga Foundation dove ho conseguito il diploma di insegnante nel 2012.  Sono stata molti inverni in India e ho vissuto in un piccolo paese dell’Himalaya, Rishikesh.  L’India prima ti toglie tutte le certezze che hai, le energie e poi, se rimani, lentamente ti ridà indietro tutta la magia e la saggezza. Questo legame con la montagna, il Gange e la spiritualità è la ragione per cui sento spesso il bisogno di ritornare.

 

Rientrata in Italia, ho fondato Yogasankranti, la mia scuola, col desiderio che diventasse un luogo dove le persone potessero fermarsi, rigenerarsi e ripartire.  Sankranti deriva da Makara Sankranti, la festività indiana che si festeggiava proprio a gennaio quando sono diventata un maestro. Nulla accade per caso, e quella festività aveva proprio i simboli e i valori che sentivo essere io e la scuola che fondavo: terra, sole, amore, passione e abbondanza. Da quel giorno di gennaio 2012, con YogaSankranti ho proposto seminari, retreat, lezioni individuali e molto altro.

 

Ho continuato la mia formazione in Italia, studiando a Torino Naturopatia. La mia passione per la natura e i suoi ritmi, la storia e la magia hanno fatto si che approfondissi tematiche come solstizi ed equinozi e in onore di questi 4 momenti dell’anno molto intensi e profondi ho organizzato rituali, seminari e giornate piene di celebrazioni. Negli anni cosi Sankranti Deva, ovvero Laura, ha cominciato a delineare la sua personalità. A Firenze con molti maestri tra cui Alberto Ferraro direttore della yogaAccademia e Marzia Romoli con cui ho conseguito il diploma di Docente di Yoga  Asi 850 h riconosciuto dal CONI.

 

La mia passione per la scrittura e la decennale esperienza yogica mi hanno spinto a scrivere “A Mani Vuote” un sentiero di conoscenza di sé attraverso l’antica disciplina dell’hatha yoga. Il mio parto emotivo, come lo chiamo io. Generare qualcosa dalle proprie mani, utilizzando la propria esperienza come dono per gli altri, è stata davvero un’esperienza unica di cui sono molto felice. Al momento sto scrivendo un secondo volume,

 

Sono un’anima in movimento che non smette mai di cercare e approfondire per fare l’esperienza della vita. Amo il mio lavoro e il mio obiettivo è poter trasmettere a tutti questo antico sapere che è lo yoga, così benefico per l’uomo.

Dal 2011 sono un’insegnante di hatha yoga. Mi sono diplomata alla Patanjali International Yoga Foundation, Rishikesh India come istruttore di yoga 200 h yoga Alliance. Nel 2012 ho fondato YogaSankranti, la mia scuola, dove ho potuto esprimere al meglio i miei talenti e dove svolgo lezioni individuali, seminari e classi residenziali on line e non. Ho sempre creduto nella formazione, perciò studio da sempre. Ho frequentato un corso di psicosomatica e naturopatia a Torino nel 2013, YogaIntegrale a Firenze. Nel 2014 sono entrata a far parte della Yogaccademia sotto il maestro Alberto Ferraro. Nel corpo docenti della yogaccademia ho trovato Marzia Romoli con la quale nel 2020 ho ricevuto il diploma di Docente Formatore (850 h) del corso Nazionale Maestri di Yoga Asi, riconosciuto dal settore Arti Olistiche e Orientali, dal Coni e dal Ministro degli Interni.  Dulcis in fundo sono iscritta alla Facoltà di Filosofia presso l’Università di PISA.

 

 

 

La mia specializzazione in hatha yoga caratterizza le mie lezioni, che sono spesso sono accompagnate da sessioni di meditazione e pranayama per facilitare la connessione con il “qui e ora”. La formazione indiana avvenuta sulle rive del Gange è il tratto indelebile che mi sono portata dietro. Le lezioni, in presenza oppure on line, sono strutturate per permettere all’allievo un apprendimento costante e sono sviluppate per risolvere disagi e favorire l’equilibrio psicofisco della persona.

 

La mia passione sono gli Yogatrekking, ritiri di più giorni dove oltre a camminare in luoghi splendidi e pieni di energia del nostro pianeta, si studia e si approfondisce l’antica disciplina dello yoga con tutti i suoi rami.  Ci si “mette in cammino”, sostenuti e guidati dalle tematiche yogiche e dalla natura: in questo modo si sperimenta la dimensione del viaggio, del tempo dell’anima, diverso dal tempo dell’orologio, e si entra nel sentire.  Mi piace accogliere le persone che si affidano a me e accompagnarle in un percorso di cambiamento, di trasformazione: mi piace pensare che alla fine del tempo trascorso insieme esse siano persone più risvegliate, più consapevoli. I retreat sono arricchiti con numerose altre pratiche quali il trekking in natura, la meditazione camminata, il bagno di foresta, e laboratoti creativi a scelta come ad esempio pittura, cucito, danza etc.  Io credo profondamente nel sistema olistico ed è per questo che il benessere di una persona attraversi l’arte e la cultura, proprio per poter spaziare a tutto tondo e ognuno poter trovare la dimensione che più lo allinea all’universo. Di ogni arte si può fare esperienza.

 

Quest’anno ho svolto lezioni di gruppo con bambini e mi sono molto appassionata alla formazione dei bambini, il futuro del mondo. Per questo ho cominciato anche a svolgere seminari e progetti educativi con le scuole. Ogni anno svolgo lezioni di meditazione e respiro consapevole presso il Master CIBA a Pisa organizzato da Eraclito 2000.

CLASSI ED EVENTI

CONTATTAMI

MAPPA

RECENSIONI

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

SCARICA IL COUPON

Compila i seguenti campi per poter scaricare il coupon desiderato per questo operatore

PRESENTATI

compila i seguenti campi prima di avviare la chat.