La mia storia fondamentalmente si basa su un lavoro incessante di crescita personale fin dalla nascita di mio figlio, avuto all’età di 19 anni ed affetto da una patologia rara alquanto invalidante sia a livello fisico, sia psichico, sia comportamentale.
Comprendere, accogliere e sostenere sono diventati poco a poco i miei punti di forza. Ed è per questo motivo che, dopo anni di volontariato nell’ambito della disabilità, ho deciso di fondare una cooperativa sociale nonostante avessi già il mio lavoro come libera professionista in campo linguistico.
Quando mio figlio è diventato maggiorenne ha avuto un forte scompenso psicotico ed ho dovuto affrontare la difficilissima separazione da lui, inserendolo in una struttura protetta. Attraversare il dolore profondo di madre sola in circostanze come la mia ha fatto si che sia riuscita a rinascere nella consapevolezza che la mia vita doveva essere totalmente stravolta.
E’ così che, avendo dovuto lasciare la nostra bellissima casa in campagna, ho deciso di trasformarla in un agriturismo, donando al mondo la sua bellezza e la sua storia.
Nel contempo mi sono iscritta ad un Scuola di Counseling e questo percorso è stato per me vitale. Il lavoro onesto e profondo su me stessa, sulle mie origini, sulle mie relazioni e nella relazione di aiuto in generale mi ha permesso di acquisire competenze comunicative e relazionali che ho potuto in seguito mettere al servizio di persone, aziende, professionisti, coppie, adolescenti e di poter indirizzare il mio agriturismo verso una formula di benessere profonda, autentica e accogliente.
Da qualche anno sta vivendo e lavorando con me un ragazzo del Gambia che sono in procinto di adottare. Ho la fortuna di avere una famiglia di origine meravigliosa, due figli unici e due cani affettuosi oltre a poter lavorare in un luogo d’incanto.
Mi sono laureata all’Università di Bologna, Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori. Vista la mia storia personale, mi sono informata e formata per quanto mi è stato possibile in ambito sociale:
- Corso di formazione “Disabilità intellettiva e… farmaci, condizioni con disturbo prevalente della condotta: nuove conoscenze e istruzioni per le buone pratiche” (formatore Dott. Luigi Croce, Psichiatra, Psicoterapeuta, Docente Università Cattolica di Brescia);
- Corso di formazione “Disabilità, Psicopatologia e Qualità di Vita – la Matrice Ecologica nell’Interazione tra il Funzionamento Umano e la Qualità di Vita nella Disabilità Intellettiva” (Centro di Documentazione per l’Integrazione dell’ASP di Ravenna – formatore Dott. Luigi Croce, Psichiatra, Psicoterapeuta, Docente Università Cattolica di Brescia);
- Corso di formazione “Disabilità intellettiva e… sessualità e percorsi educativi: esperienze a confronto” (Consorzio degli Autonomi Enti a Marchio Anffas La Rosa Blu – formatore Dott. Luigi Croce, Psichiatra, Psicoterapeuta, Docente Università Cattolica di Brescia).
- Dal 2015 al 2016 ho frequentato il Corso per Operatore Agrituristico – Dinamica Soc. Cons. a r.l. (BO).
- Dal 2015 al 2017 ho frequentato e mi sono diplomata alla Scuola Italiana di Counseling Motivazionale – Sede di Ferrara e nel 2020 ho passato l’Esame di valutazione professionale AssoCounseling (I. AssoCounseling n. A2372-2020).
- Tra il 2020 e il 2023 ho frequentato e superato gli esami di Facilitatore in Mindfulness e di AMPT (Advanced Mindfulness Professional Teacher Training).
- Infine dal 2021 al 2022 ho frequentato presso AIS sede di Bologna i corsi (3 livelli) per diventare sommelier, ottenendo la qualifica nel gennaio 2023.
Il mio è un lavoro che si basa sulla relazione di aiuto e che mira a trovare il benessere delle persone. Sono una counselor professionista ad indirizzo Motivazionale Integrato (corporeo e sistemico-relazionale) ed insegnante di Mindfulness.
Gestisco il mio agriturismo dove propongo delle attività volte al benessere, sia condotte da me, sia condotte da altri professionisti (insegnanti di yoga, di pilates, di bioenergetica ecc…).
Svolgo quindi la mia professione presso l’Agriturimo Pizzicalaluna, oppure online tramite Skype o Google Meet a seconda dei desideri e delle esigenze dei miei diversi clienti. Ascolto profondo, ascolto riflessivo, ascolto empatico, non giudizio, stare nel qui ed ora, instaurare una relazione di fiducia in luogo sicuro sono alcuni dei capisaldi della professione di counseling.
E’ come un’onda del mare: un ricevere e dare ritmato da ogni singolo individuo che desideri affrontare una problematica al fine di compiere un lavoro di crescita personale che possa aprire nuove vie al benessere.
CONTATTAMI
MAPPA
RECENSIONI