Skip to content
Fattoria Koine Retreats Olistici Modena Teatro

Fattoria Koinè

/
Via cà Basinelli 266, Guiglia, Frazione Rocca Malatina (MO)

La Fattoria Koinè fa parte di un piccolo borgo storico circondato da quattro ettari di terreno incontaminato, a pochi minuti dalla riserva naturale del Parco dei Sassi di Roccamalatina. Si trova su un colle dal quale si ammira un panorama circolare, dalla Pianura Padana all’Appennino Tosco-Emiliano. Dal 1990 è la sede della compagnia Koinè Teatro Sostenibile che si dedica alla sua conservazione e costante rinnovamento.

 

La fattoria, un tempo stalla e fienile, è stata ristrutturata nel 2010 nel rispetto dell’aspetto rustico originario. La ristrutturazione ha voluto mantenere lo stile originario della costruzione, uno stile elegantemente rustico nel quale predominano muri in pietra, soffitti in travi di legno, pavimenti in legno e cotto, mobili antichi e profumati.

 

Koiné è una compagnia di artisti che applica i metodi del teatro ad eventi e luoghi speciali. Il fondatore, Silvio Panini, creatore e deus ex machina di tante avventure teatrali, muore nel maggio 2017 e la giovane figlia Emma, affiancata dal fratello Gregorio e dalla mamma Rosamaria, prosegue con il progetto con rinnovata energia, ma con estrema cura per mantenerne sempre vivi i valori.

 

Nel 2017 Fattoria Koiné apre le sue porte per accogliere eventi pubblici e privati. Diventa uno spazio polivalente, ospitando negli anni non solo teatro, ma anche seminari di danza, musica, crescita personale, yoga, rilassamento, mindfulness.

 

Fattoria Koinè si configura oggi come un punto di produzione, formazione e fruizione. La struttura ricettiva, infatti, offre esperienze a cura della compagnia stessa e mette a disposizione i propri ambienti per eventi, corsi e seminari. La mission è quella di promuovere la cultura del territorio e migliorare la vita delle persone attraverso forme di organizzazione sostenibile, capace di adattabilità, snellezza e resilienza.

 

Lo stabile si sviluppa su due piani, coprendo una superficie di circa 200 m2. Gli ambienti sono dotati di moderne tecnologie quali proiettore, schermi al plasma, impianto audio professionale, illuminazione personalizzabile, Wi-Fi, con l’obiettivo di riuscire a soddisfare le diverse esigenze degli ospiti. Il contatto con la natura più pura viene facilmente ristabilito con una bella passeggiata nel giardino, dove si ritrovano varie piante officinali, un profumato appezzamento che accoglie circa 800 piantine di lavanda, un meraviglioso castagneto e, tra gli alberi, anche una sauna!

Fattoria Koinè è situata nella zona collinare modenese, circondata da boschi e prati a perdita d’occhio, distante dai caotici e rumorosi centri urbani. La filosofia “Fattoria come luogo del fare” si rispecchia nella conformazione del piccolo borgo e dei suo ambienti.

 

Area Interna per praticare. Al primo piano della Fattoria è stata allestita una grande sala di 75 mq dotata di ampie vetrate (che all’occorrenza possono essere oscurate), soffitto in travi di legno, mura in pietra e pavimento (riscaldato) in legno e cotto. L’ambiente è molto arioso e risulta accogliente, caldo e confortevole. Negli anni ha ospitato non solo retreats di yoga ma anche seminari di danza, teatro, musica, crescita personale, rilassamento, mindfulness, workshop di massaggi… Un luogo ricco di vibrazioni positive. Una particolarità introvabile: lo spazio è allestito per accogliere lezioni di danza aerea.

 

Area Esterna per praticare. Oltre ai lussureggianti spazi naturali presenti attorno alla tenuta, tra prati aperti e zone boschive, anche il cortile del vecchio borgo si presta ad accogliere eventi speciali quali, tra gli altri, sedute di yoga, pilates, ecc. Gli ospiti possono inoltre rilassarsi nel dehor attrezzato con tavolini e sedie, oppure optare per una piacevole sauna che può accogliere fino a 4 persone, molto caratteristica in quanto posizionata nel giardino, tra grandi alberi.

 

Pernottamento. Fattoria Koinè dispone di un’ampia camera matrimoniale, che può essere integrata per ospitare fino a 4 persone, e della grande sala open space dove dei futon possono garantire un buon sonno a gruppi fino a 15 persone. A disposizione degli ospiti co sono due bagni con doccia condivisa. Nelle immediate vicinanze, all’occorrenza, sono presenti delle strutture ricettive (alberghi e B&B) pronte a soddisfare le varie esigenze. Infine, grazie agli ampi spazi che circondano la struttura, c’è anche la possibilità di campeggiare con tende, van e camper.

 

Cucina. Anche la preparazione dei pasti e la loro consumazione diventa un momento di scambio e condivisione. Al piano terra della Fattoria, infatti, sono presenti e a disposizione degli ospiti una cucina completamente attrezzata e un ampio salone di circa 40 mq. Fattoria Koinè, inoltre, collabora con ristoranti del luogo e chef privati per poter offrire buffet o un più classico servizio da ristorante. I menù proposti sono in prevalenza vegetariani e/o vegani, caratterizzati dall’impiego di prodotti a “km 0” e attenti alle intolleranze alimentari.

Fattoria Koinè offre esperienze, curate dalla compagnia Koinè, profondamente legate al territorio: summer school per bambini e bambine della comunità locale, rassegne di workshop e festival di artigianato, corsi settimanali di yoga, meditazione e danza aerea coordinati da tre insegnanti.

 

Raccolta della lavanda nel campo della fattoria e costruzione di un accampamento con canne di bambù e rami di nocciolo dove giocare e ripararsi dal caldo.

 

Festa dell’Artigianato di Primavera. Le artigiane e gli artigiani di ‘Da una Mano all’altra’ sono spesso nascosti tra le colline dell’alto Appennino, oppure in viaggio per il mondo, e portano con sé la storia e l’autenticità dei luoghi da cui provengono i loro materiali.

 

Lezioni di danza aerea. Due volte alla settimana Emma, la proprietaria della tenuta, insegna lezioni di danza aerea.

 

Workshop e Laboratori creativi per i bambini di tutte le età. ‘Uno degli aspetti più notevoli di Fattoria Koine è la sua dedizione a nutrire la creatività e l’immaginazione dei bambini. Questo paradiso diventa un ‘Imagination playground’, dove le giovani menti sono libere di esplorare, sognare e dare vita alle fantasie più sfrenate. È un luogo in cui i confini della realtà svaniscono, sostituiti da un mondo di infinite possibilità.

 

Su richiesta viene offerta un’ esperienza unica di contatto empatico con i cavalli della fattoria.

 

Anche la natura del corpo viene contemplata in Fattoria con una sauna immersa nel verde e uno studio dedicato ai trattamenti osteopatici.

CONTATTAMI

MAPPA

RECENSIONI

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

SCARICA IL COUPON

Compila i seguenti campi per poter scaricare il coupon desiderato per questo operatore

PRESENTATI

compila i seguenti campi prima di avviare la chat.