Mi chiamo Alessia Nardone e svolgo la professione di Naturopata in Toscana, dove mi sono trasferita come scelta di vita per ritornare alle cose semplici, alla Natura, alle mie origini.
Mi viene da sorridere ripensando a tutti i piccoli avvenimenti della vita che mi hanno portata dove sono oggi. Forse le estati passate a casa della nonna nella campagna toscana, forse mamma che girava sempre per casa con il suo arsenale di olii essenziali, forse dei meravigliosi professori che mi hanno insegnato a guardare il mondo con spirito critico e non smettere mai di tenere la mente aperta a mille possibilità. Un po’ anche la mia curiosità, che da sempre mi spinge a ricercare punti di vista differenti. Questo stesso spirito di ricerca l’ho applicato sulla mia salute, quando non mi sono accontentata delle risposte che provenivano dalla Medicina moderna.
Ho sempre sentito chiaro dentro di me, che una pastiglia non poteva curare un sintomo alla sua radice ma che andava semplicemente a sopprimerlo momentaneamente. Nella ricerca di una guarigione sempre più a 360 gradi, mi sono appassionata di Alimentazione Naturale e di Psicosomatica. L’incontro con la Scuola di Naturopatia mi ha aperto un mondo di risposte, e anche di altre domande (come è giusto che sia in ambito Salute) e di questo sarò sempre immensamente grata.
L’insegnamento più grande che ho ricevuto e che voglio trasmettervi, é quello di essere noi stessi i responsabili della nostra salute, a fidarci del nostro corpo, a dialogarci, e non avere più paura.
In seguito a una formazione classica, mi laureo in Mediazione Linguistica e Culturale nel 2014 con specializzazione nelle lingue inglese e cinese. É qui che entro per la prima volta in contatto con l’Universo delle discipline orientali, affascinata dalla cultura e dalla filosofia dell’antica Cina, che sono alla base della loro Medicina Tradizionale.
Nel 2020 scelgo di intraprendere la formazione come Naturopata presso la scuola di eccellenza Lumen Network per la Salute e il Benessere Naturale.
Questa scuola di Naturopatia include nel percorso attestazioni di Riflessologia Plantare, Kinesiologia, Medicina Cinese, Cromoterapia, Fiori di Bach, oltre a più di 400 ore tra tirocinio e lezioni pratiche in presenza che permettono allo studente di fare un vero e proprio percorso di crescita personale, prima di approcciarsi alla relazione d’aiuto verso gli altri.
Naturopata: questo termine suona così moderno e modaiolo. Guardando bene alla storia della Medicina, é evidente invece che questa disciplina non si è inventata niente. Mi piace descrivere il mio lavoro come un ponte tra le recenti scoperte scientifiche e le antiche medicine tradizionali, che guardano l’Essere umano in tutte le sue parti: il piano fisico, il piano emotivo, il piano mentale e quello spirituale. Una Medicina Integrata. Questi 4 livelli sono strettamente connessi tra loro e la guarigione passa attraverso la cura di ognuno di essi, inscindibilmente. Non possiamo pensare di migliorare un problema intestinale o di digestione solo con la dieta, così come soltanto con la meditazione senza modificare alcune abitudini alimentari, il nostro stile di vita, il nostro modo di pensare e di gestire le emozioni e le relazioni con gli altri.
Attualmente svolgo le mie consulenze online o nel mio studio a Montescudaio (PI), e mi appoggio ad altri studi a Milano. Sempre in presenza organizzo Corsi di Cucina Naturale con la mia migliore amica Camilla, anche lei Naturopata, Ritiri di Yoga e Naturopatia in collaborazione con insegnanti di Yoga, e workshop esperienziali in giornata.
Puoi rimanere aggiornato sulle mie attività accedendo al mio Profilo Instagram.
CONTATTAMI
MAPPA
RECENSIONI