Agriturismo Re Piano a Modigliana è gestito da una coppia italo-olandese: Antonella e Dick. Antonella è cresciuta in queste campagne, ci abitava insieme ai suoi nonni e ai suoi zii. Da piccola giocava con i bambini del borgo, libera, sotto il limpido cielo stellato e accarezzata dalla luce calda di tramonti indimenticabili. La Natura per lei era stupore, apprendimento, rifugio. Un giorno i suoi genitori decisero di trasferirsi in città: abbandonarono il duro lavoro nei campi in cambio di stipendio sicuro del lavoro a catena, “la Fabbrica”. Antonella soffrì terribilmente di questo distacco per tutta la sua adolescenza.
Racconta Antonella: “Solo molto più tardi, nel 1990, ritornammo noi, mio marito Dick e io, lui proveniente dall’Olanda. Noi ci innamoriamo del cielo e della bellezza del paesaggio, che io ben conoscevo, ma che attraverso lui ho rivisto con la spensieratezza di chi è giovane e innamorato senza farci tante domande e progetti comprammo il podere da uno dei 2 proprietari”. Fu come una promessa d’amore. E questa promessa, viene oggi condivisa con ognuno degli ospiti che scelgono Re Piano per una profonda immersione nella Natura.
Lo spirito ha bisogno di pause, di pace. Un soggiorno a Re Piano consente di VEDERE, ASCOLTARE, SAPERE, SENTIRE … anche ad occhi chiusi. Con il susseguirsi delle stagioni, ognuna ben distinta e ricca di emozioni intense e diverse, nasce l’esigenza di abbandonare tutto ciò che è materiale e dedicarsi alla cura dell’anima.
Una caratteristica di Re Piano sono i numerosi sassi che circondano la tenuta, che si sono formati degli anni e hanno una conformazione molto particolare, presente solo in questa zona. Accanto all’entrata troviamo un grande sasso a forma di cuore. Sono i custodi di pietra di Re Piano! In primavera, la tenuta si colora dei mille tulipani che sbocciano ovunque in ricordo della lontana – ma non così lontana – patria di Dick.
Area Interna per praticare. Una veranda esterna in porfido viene protetto da una pergola che consente di ospitare fino e 15 persone sdraiate sul loro tappetino. La pergola dispone di vetri che possono essere aperti o chiusi a seconda del clima fuori. L’affaccio è sulla splendida e verdeggiante campagna circostante. La vallata fa da sfondo, colorata in primavera dei mille colori dei tulipani che Dick ha portato con sé dalla sua terra, e che rendono caratteristico questo luogo magico.
Area Esterna per praticare. E’ possibile praticare immersi nella Natura accanto alla meravigliosa piscina nel giardino che si affaccia sulla vallata. Il manto erboso è curato e pianeggiante. Il contesto isolata, facilita anche quelle pratiche per cui è necessario risvegliare l’anima attraverso suoni e musiche.
Pernottamento. Nel casolare sono ricavati tre appartamenti di tipologia diversa, che possono usufruire anche delle strutture esterne come la piscina, il barbecue, il giardino, il solarium – più una camera doppia, per un totale di 14-16 posti letto. L’appartamento Le Rondini è perfetto per una romantica coppietta: si trova a piano terra ed è composto da una cucina, un soggiorno, una camera da letto con due letti singoli e una camera matrimoniale con il bagno. In questa stanza nidificavano le rondini, ecco il motivo degli affreschi nelle pareti e nei soffitti. L’appartamento Le Colline è l’appartamento tipico per una famiglia standard. Sono presenti 2 camere da letto: una con letto matrimoniale e l’altra più piccola con letto a castello con possibilità di aggiungere un terzo letto. Questo appartamento dispone di un doppio terrazzo che si unisce direttamente tramite una scala laterale alla sauna, jacuzzi e piscina. I Fiori è un allegro appartamento con una piccola cucina e una zona pranzo che si affaccia sul terrazzo esterno. E’ ideale per piccole famiglie: il soggiorno prende luce da una porta a vetri che si illumina su un terrazzo dalla vista indimenticabile in ogni stagione. Un ulteriore camera matrimoniale, chiamata “Gli Affreschi” ospita un letto matrimoniale e all’occorrenza si può aggiungere un lettino. Si chiama stanza degli affreschi perché le pareti del corridoio sono affrescate con vegetazione e un oceano caraibico e quelle del bagno sono dipinte con sirene e onde marine. Dalla stanza si raggiunge facilmente la piscina.
Cucina. Ogni appartamento è dotato di una cucina autonoma, pertanto è concessa la massima libertà e discrezione nella gestione dei pasti. Per i gruppi che lo richiedono, può essere organizzata cena o light lunch sulla base di prodotti tipici locali. Si dispone di menù vegetariano e vegano, su richiesta.
Numerose attività vengono proposte da Antonella e Dick per allietare il soggiorno dei loro ospiti: Corsi di cucina, Corsi di pittura, Percorsi e itinerari a piedi (o visite guidate con prenotazione). In agriturismo è presente una piccola SPA che prevede l’uso gratuito di una sauna a forma di botte, di una vasca idromassaggio con acqua calda e di un nido per il relax. Un piccolo chalet è posto vicino alla zona sauna-idro e serve come appoggio e spogliatoio prima di accedere all’area SPA. Un accogliente salotto vi attenderà per il dopo sauna come zona relax potrete rilassarvi in compagnia di un buon bicchiere di vino o di una tisana e di un camino scoppiettante. Questo salotto è chiamato “Il Nido” proprio per il calore che si desidera trasmettere.
La strada che porta a Re Piano è molto conosciuta per il passaggio del giro d’Italia. E’ vicino alle foreste Casentinesi e al parco della vena del gesso. Da qui è possibile fare passeggiate su percorsi segnalati nei boschi, sia a cavallo che a piedi, o arrampicate in mountain bike fino a 1000m di altitudine. Queste altezze sono raggiungibili anche in auto con strade sterrate in ottimo stato, che si affacciano su panorami splendidi, per godere anche in estate di una frescura inaspettata.
CONTATTA GRATUITAMENTE LA STRUTTURA
Un referente incaricato ti risponderà nel più breve tempo possibile
MAPPA
RECENSIONI