Mi trovo bene nel corpo, quando lo muovo, quando lo sento, quando sente! Questa sensazione di essere ha guidato la mia vita facendomi sentire a mio agio nelle attività sportive, nelle attività pratiche e in tutte le situazioni nuove che si sono presentate nel corso della vita. Sono nato in campagna, mio nonno aveva un’azienda agricola, e il contatto con la natura ha rafforzato il mio essere nel corpo.
All’età di 20, un incidente in moto al ritorno dal lavoro ha messo fine alla mia carriera sportiva. Mi stavo preparando per le olimpiadi del 1996 come atleta di Tae Kwon Do, e quell’evento ha cambiato radicalmente le mie richiesta verso la vita. Ringrazio molto i medici che mi hanno operato in seguito all’incidente, anche se ho rifiutato fin da subito le loro prospettive di guarigione. In quel frangente, grazie a mio padre, mi sono avvicinato al Reiki e da li si è aperto un mondo nuovo.
Per anni ho continuato a usare il Reiki su di me e questo mi ha permesso di tornare a camminare e a correre! Il Reiki portò sia una guarigione a livello fisico, sia una crescita interiore che mi fece scegliere di lasciare il lavoro da disegnatore meccanico ben retribuito e accettato da famigliari e amici. Scelsi invece di entrare a far parte di una situazione in cui si organizzavano corsi di meditazione, reiki e bioenergetica. In questa situazione sono rimasto per 7 anni, tenendo classi di bioenergetica e gruppi di meditazione. Poi un’altra svolta nella mia vita mi ha riportato un po’ alle origini, a contatto con le terra. Ho cominciato a lavorare la terra che avevo acquistato assieme alla casa anni prima. La mia idea era quella di coltivare piante officinali per estrarne gli oli essenziali.
In quegli anni mi sono iscritto all’università laureandomi in erboristeria e scoprendo tutte le proprietà riconosciute degli oli essenziali. Contemporaneamente la continua ricerca di canali di vendita mi ha portato a contattare e alcuni massaggiatori olistici. Questi incontri hanno portato un nuovo cambio di direzione nella mia vita, cambio di direzione “agevolato” da una serie di eventi personali che definirei disorientati.
Ora pratico il massaggio olistico e reiki. La mia formazione ha come base il massaggio californiano, nato in California nell’Istituto di Esalen per riequilibrare traumi di natura fisica ed emotiva riportati dai veterani del Vietnam. Un massaggio che come un’onda del mare interessa il corpo in tutte le sue parti. La sensibilità sviluppata da anni di Reiki mi ha agevolato ad approfondire la tecnica di massaggio con l’ideatrice del Massaggio Psichico, che va a lavorare contemporaneamente su vari livelli energetici del nostro sistema, da quello fisico a quello emozionale, a quello spirituale.
La mia formazione è cominciata con le attivazioni dei canali Reiki e la sperimentazione su me stesso in seguito all’incidente in moto in cui mi sono rotto e lussato una caviglia con rischio di necrosi del piede. In seguito sono entrato a far parte di un’associazione che organizzava corsi di Reiki, meditazione e bioenergetica, dove per 7 anni ho tenuto classi di bioenergetica e percorsi di meditazione. Mi sono laureto in erboristeria specializzandomi nella distillazione degli oli essenziali e nel loro uso in aromaterapia e massaggio. In fine ho seguito il triennale di Massaggio Psichico che ha come base il massaggio californiano.
Dopo anni di formazione in diversi campi sia olistico che scientifico, ho convogliato le mie esperienze nel massaggio psichico con utilizzo di oli essenziali e nelle pratiche bionergetiche. Opero nel mio studio in provincia di Bologna, proponendo percorsi di riequilibrio energetico mirati al rilascio di blocchi che risiedono nella sfera fisica ed emotiva.
CONTATTAMI
MAPPA
RECENSIONI