Che cos’è lo yoga?
È una forma di esercizio che può essere praticata in gruppo o singolarmente. Si eseguono diversi esercizi che promuovono la salute e il benessere. La pratica dello yoga si concentra sulla respirazione controllata e il relax, anche se alcuni tipi di yoga sono più vigorosi di altri!
I benefici dello yoga
I benefici dello yoga sono molteplici. Lo yoga è una fantastica attività, adatta per essere inclusa nel programma di allenamento di chiunque, uomo o donna, atleta, bodybuilder, maratoneta o coloro che hanno tensione muscolare.
♡ Migliora la flessibilità
♡ Migliora la postura
♡ Aiuta a migliorare la salute delle ossa
♡ Aiuta a dormire meglio
La pratica dello yoga permette di “aprire” e rafforzare il cuore, l’Anahata Chakra. Questo centro del corpo è il luogo dove nasce e si espande l’amore. Il cuore dal punto di vista yogico non è solo un organo del corpo vitale, ma anche centro energetico ed emozionale. Quando l’Anahata Chakra lo sentiamo chiuso o pesante percepiamo determinate sensazioni fisiche, come un peso al torace. Alcune posture di yoga sono efficaci per riequilibrare le funzioni cardio-vascolari e per rafforzare specifiche emozioni associate al cuore, come la fiducia, la capacità di darsi e la capacità di ricevere amore.
Yoga: una sola disciplina composta da tante pratiche diverse
Prima di iniziare a praticare yoga, dovresti sapere che esistono diverse tipologie di pratiche, tra cui potresti trovare notevoli differenze. Di seguito te le illustro brevemente per aiutarti a scegliere:
Hatha
Uno dei tipi di yoga più famosi è lo Hatha yoga che comprende diversi tipi di yoga. Se una lezione è sullo stile Hatha, probabilmente sarà lenta e rilassante. Questi tipi di lezioni, tendono ad essere perfette per i principianti.
Vinyasa
É più veloce di Hatha. Comprende movimenti con respirazione sincronizzata e utilizza diverse posizioni. Una lezione di Vinyasa di solito, inizia con una varietà di saluti al sole come riscaldamento, in preparazione delle posizioni seguenti. È considerata una lezione fluente, per il fatto che è caratterizzata da un movimento costante da una posizione all’altra.
Ashtanga
Il nome Ashtanga si riferisce al termine otto arti in sanscrito. Questo stile di yoga è più intenso di quelli precedentemente illustrati. È caratterizzato da un ritmo veloce e un particolare ordine di posizioni. È molto più estenuante delle altre versioni, per via del fatto che ci si muove frequentemente da una posizione all’altra.
Power Yoga
É una famosa forma di yoga nata negli anni ’90. E’ stata ideata per permettere a più persone di praticare yoga e renderlo un po’ più mainstream di com’era in precedenza. Il Power yoga era basato sull’intensità dell’Ashtanga ma con l’eccezione che concedeva variazioni sull’ordine delle posizioni.
E ancora … altre tipologie di yoga
Uno dei tipi di yoga più particolare, interessa principalmente l’allineamento del corpo. Solitamente si svolge mantenendo delle posizioni per un periodo di tempo, piuttosto che muoversi rapidamente da una posizione all’altra, come accade in altri stili di yoga. Questa forma di yoga inoltre, utilizza diverse attrezzature come mattoni per yoga e cinghie.
Kundalini
Questo stile di yoga, si concentra sulla respirazione in sincrono con i movimenti del corpo. Gli esercizi utilizzati in questa forma di yoga, sono conosciuti come Kriyas. Tutte le pratiche asana, implicano il controllo della respirazione dei partecipanti.
Bikram yoga
Questa lezione viene eseguita in una stanza molto calda, che permette ai muscoli di rilassarsi e promuove la sudorazione.
Viniyoga
Questo tipo di yoga enfatizza il fatto che ogni persona che pratica yoga, è un individuo a sé. L’insegnante crea un programma adatto all’allievo singolo, prendendo in considerazione fattori come salute e bisogni individuali.
Se sei alle prime armi, non scoraggiarti! Ti consiglio di provare diverse tipologie prima di concludere che lo yoga non fa per te. Potresti trovare la pratica perfetta per te e innamorartene!