Il Face Yoga è un programma naturale e low-cost di esercizi anti-età per il viso tra i più conosciuti al mondo. Breathing Face, un antirughe naturale, è l’evoluzione di questa disciplina, nata dall’abbinamento tra Face Yoga, Riflessologia e Medicina Cinese. Praticare regolarmente per soli 15 minuti al giorno ci consente di ridare tono e luminosità alla nostra pelle: in poche settimane si risolvono una serie di altri disturbi e tensioni, migliorando al contempo la stima in noi stessi.
Breathing Face: antirughe naturale con approccio integrato
Sono una Riflessologa del Viso e un’insegnante certificata del Face Yoga Method (di Fumino Takatsu) e di Gua Sha. Il nome che ho scelto di dare al mio metodo di lavoro, è Breathing Face, perchè al suo interno c’è il viso, la parte di cui prevalentemente mi occupo, ma anche il respiro, che si collega allo Yoga e anche alla Medicina Cinese, entrambi mondi che mi appartengono.
Mi sono specializzata nel viso perché è una parte del corpo molto trascurata. Di solito, nell’allenamento o comunque nel movimento del corpo ci si ferma al collo. Nel viso ci sono oltre 40 muscoli che vengono allenati solo parzialmente da movimenti ed espressioni facciali inconsapevoli. Questa muscolatura è quasi sempre contratta e difficilmente viene rilassata e o allenata in modo corretto. Se ci pensiamo bene però il respiro inizia dal naso, tutti i cinque sensi si trovano nel viso e il cervello è contenuto nella scatola cranica. Da qui, l’importanza di portare benessere anche a questa parte del nostro corpo.
Il mio metodo di consulenza one-to-one
Nonostante si arrivi al Face Yoga per un desiderio di miglioramento legato alla riduzione delle rughe sul viso, in realtà molto spesso ci sono altre motivazioni più nascoste e molto più urgenti che nessuno pensa possano essere legate alle tensioni che accumuliamo nel viso e che il Breathing Face può migliorare. Un esempio sono i mal di testa troppo frequenti, l’insonnia, la tensione al collo e alla mandibola, la perdita di fiducia in se stessi. La prima cosa che penso quando vedo una persona la prima volta, che sia per una consulenza individuale o per un corso, è cosa posso fare per lei, per farla stare e sentire meglio. La consulenza one to one mi permette di conoscerla, di sapere qual è il suo obiettivo.
I dettagli del viso sono un racconto
Ogni dettaglio del viso mi racconta qualcosa, le tensioni ma anche le asimmetrie così come le zone addormentate. Dal viso vado poi a vedere quali sono le cause del malessere o dell’inestetismo: se è la postura, se è l’appoggio dei piedi, se sono le cattive abitudini che si sono perpetuate negli anni, come ad esempio il dormire sempre sullo stesso fianco o il masticare sempre dalla stessa parte. Praticando l’ascolto, cerco di capire insieme alla persona quali possono essere le cause di una tensione, di consigliare gli esercizi che potrà poi praticare insieme a me oppure da sola.
E così, come un sarto, costruisco su misura gli esercizi adatti per ciascuno, partendo sempre da quella che è la sua priorità. Da un lato lavoro per ridurre il disagio (nel caso di tensione) o l’inestetismo (nel caso di rughe o asimmetrie), dall’altro cerco di individuarne la causa. Con il mio metodo Breathing Face affronto il problema alla radice invece di mettere un “cerotto” sui sintomi. Insegno come praticare un piccolo gesto quotidiano di cura di sé, migliorando al contempo l’autostima.
Se hai bisogno di essere accompagnato sarò felice di guidarti.