Uno studio scientifico del 2018 conferma che l’allenamento costante dei muscoli facciali rende la pelle più tonica e riduce i segni dell’invecchiamento. Tali risultati si ottengono in modo 100% naturale, con il solo uso delle mani, senza necessità di ricorrere a costosi unguenti o pregiatissime creme antirughe. Ma, come avviene una sessione di Face Yoga? In questo articolo ti spiego come applico il mio metodo.
Esercizi di respiro e rilassamento
Ogni pratica di Breathing Face inizia dal respiro: il respiro serve a rilassare il nostro sistema nervoso, ma esercita anche degli effetti benefici sulla nostra pelle e sul nostro viso. Il respiro e il movimento sono la chiave di tutto. La pelle e i muscoli hanno bisogno di essere ossigenati, ed il sangue – e quindi anche l’ossigeno – arrivano in tutte le zone del nostro corpo grazie al movimento e al modo in cui respiriamo.
Altro pilastro che non manca mai nel Breathing Face sono gli esercizi per rilassare il corpo e rilasciare le tensioni, iniziando dalla zona del collo e delle spalle e poi a cascata tutto il viso. Solo se prima si sono rilasciate le tensioni si può pensare di allenare la muscolatura. Il fatto sorprendente è che i risultati in termini di riduzione delle rughe arrivano anche solo rilassando collo, spalle e testa.
Anche la riflessologia del viso lavora bene sia a livello estetico che a livello di sblocchi di tensione e di riequilibrio. E in più, come la Medicina Cinese, permette di fare un doppio lavoro: lavoro sul corpo per arrivare al viso e anche viceversa, lavoro sul viso per trattate il corpo.
Face Yoga: quali strumenti?
Durante la lezione si usano le nostre mani, che diventano gli strumenti con cui andiamo a rimodellare il nostro viso, andiamo a massaggiarlo, andiamo a rilassarlo lì dove è teso… andiamo a smuoverlo lì dove dorme, per far recuperare la mobilità a delle parti del viso che forse non muoviamo più forse addirittura da quando eravamo bimbi.
Un ottimo strumento, in aggiunta alle nostre mani, è il Gua Sha, che può essere una delle tante pietre in commercio o anche molto semplicemente un cucchiaio da zuppa cinese o giapponese. Il lavoro che si può fare attraverso il Gua Sha è molto profondo, va a stimolare i punti di agopuntura e anche a riportare la circolazione di Qi e sangue. L’effetto tra l’altro è immediato perché la pelle acquista subito un colorito più rosato e sano.
I disagi nel corpo si formano quando la circolazione non scorre bene …
… questo presupposto è riconosciuto sia dalla medicina occidentale, sia dalla medicina cinese. Possiamo chiamarla circolazione del sangue, del sistema linfatico, del Qi, o di tutto questo insieme, non ha importanza. Ciò che conta è il concetto, e cioè che un corpo sano (e quindi un viso sano) è quello dove la circolazione avviene senza intoppi. Unitamente alla circolazione, anche i nostri pensieri e le nostre emozioni che non dovrebbero mai “stagnare” troppo …
Durante il workout facciale, i movimenti ripetitivi attivano la muscolatura e combinati a specifiche tecniche di respirazione diventano face yoga. Nemmeno ci si immagina quanto 15-20 minuti di esercizio quotidiano possano portare ad un profondo cambiamento, a qualunque età, rimodellando, tonificando e rendendo i muscoli del viso più elastici. Praticando Face Yoga Si impara a coccolarsi, ad accarezzarsi, ad ascoltarsi. Questa disciplina antica migliora anche la consapevolezza di sé, con effetti benefici anche all’umore e all’autostima. Così poi anche il semplice atto di mettersi la crema sul viso diventa un piccolo gesto di cura e di amore per sé stessi.
Se desideri saperne di più, sarò felice di guidarti in questa pratica.