Mi chiamo Alba, modenese di nascita, dal 2013 vivo e lavoro a Milano. Nata con il Sole in Acquario, la Luna in Pesci e con Ariete come ascendente, sono un’irreversibile appassionata di tutto ciò che non è tangibile: emozioni, pensieri, sogni, silenzi, respiri, luce. Amo gli esseri viventi in tutte le loro forme, adoro le tisane, gli impacchi di olio di cocco e i cibi che nutrono l’anima. Sono anche un’insaziabile curiosa, caratteristica che nel 2014 mi ha fatta approdare su di un soffice tappetino da yoga, momento che ha sancito per me l’inizio di una vera e propria rinascita fatta di tanta pratica, tante crisi, tanta introspezione e tante realizzazioni.
Ottengo il mio primo certificato di idoneità all’insegnamento dello yoga (250 RYT) con Igor Cerfolli e Daniela Ramponi, per poi proseguire il mio percorso formativo sotto la guida di Jacopo Ceccarelli a Firenze con il quale conseguo le 500 RYT. Contemporaneamente concludo il percorso formativo triennale di Energheia, la prima scuola di formazione per Terapeuti Esoterici per lo studio della Psicologia dello Yoga, percorso tanto bello quanto sfidante, che mi ha aiutata a destrutturare antichi automatismi e limitanti condizionamenti figli di ahamkara (il nostro ego). Da diversi anni indago le attività della mente umana attraverso una sempre curiosa, e il più possibile autentica, pratica delle posizioni dello yoga fisico, in Italia e all’estero, e ho fatto esperienze e incontrato insegnanti che mi hanno fatto comprendere che le posizioni fisiche che si praticano sul tappetino non rappresentano altro che un millesimo di tutto quello che è e che veicola lo YOGA e che anzi, se praticate senza un’intenzione pura e propedeutica alla realizzazione spirituale, altro non sono che shrama eva kevalam, ovvero un mero esercizio fisico. Alla luce di queste realizzazioni ho iniziato un percorso formativo presso il Centro Studi Bhaktivedanta, dove attualmente frequento il master in “Scienze della Salute Yoga e Ayurveda” per approfondire la conoscenza della filosofia orientale tramite uno studio accurato degli antichi testi indiani. La consapevolezza maturata con lo studio dello yoga di quanto ogni singolo individuo sia inevitabilmente e armoniosamente in connessione con tutto ciò che ci circonda, mi ha portata anche a intraprendere un percorso di studi presso la Yoga delle Stelle Academy in Jyotish, l’astrologia Vedica.
In ogni classe cerco di evidenziare l’importanza di portare consapevolezza sul respiro e su ogni movimento del corpo, per riuscire a portare poi la stessa consapevolezza e presenza sulle dinamiche che governano la mente, nonché la nostra quotidianità, peculiarità che tramuta ogni mia classe in un’avventura psicofisica alla scoperta di noi stessi.
CONTATTAMI
MAPPA
RECENSIONI