Una domenica mattina di circa 15 anni fa un’ernia al disco mi ha paralizzata a letto per mesi. La mia schiena non aveva retto ad anni di sedentarietà, posture sbagliate, esercizio fisico quasi nullo. Il mio corpo si era ribellato alla poca cura che gli avevo dedicato fino a quel momento. Questa situazione mi sembrava solo un incidente casuale che non aveva nulla a che fare con la trama principale della mia vita. Invece quell’incidente stava cercando di dirmi qualcosa su me stessa e sul tipo di vita che avevo vissuto fino a quel momento. Quell’ernia al disco era il culmine di qualcosa di più grande: in quel periodo stress, ansia e depressione stavano letteralmente erodendo la mia salute. Il mio cuore era pieno di delusione, rabbia e amarezza. Mi svegliavo il mattino sperando che la giornata finisse presto per tornare a letto e chiudere il sipario. Finché quell’unico momento di pace si trasformò in un incubo: non riuscivo più a dormire. Il rumore assordante dei miei pensieri mi teneva sveglia fino all’alba.
Oggi ripenso a quegli anni difficili con gratitudine. Sono stati l’occasione che la vita mi ha offerto per incontrare prima lo Yoga e poi l’Ayurveda, le due scienze sorelle che hanno trasformato la mia vita. Ho una sola certezza: esiste un modo di vivere diverso, più in linea con la nostra vera natura. È una vita vissuta in armonia coi ritmi della natura, del sole, della luna e delle stagioni. Lo Yoga e l’Ayurveda mi hanno insegnato questo: a ritrovare il mio ritmo, il ritmo che mi fa sentire bene, in equilibrio e connessa.
Le mode non mi sono mai piaciute. Ciò che sento risuonare dentro di me è la saggezza antica, la conoscenza sacra tramandata per secoli che affonda le sue radici in una filosofia senza tempo. Lo Yoga e l’Ayurveda sono questo. La pratica dello Yoga mi ha presa per mano e mi ha accompagnata in un mondo nuovo. Più praticavo più la mia vita cambiava, perché io cambiavo. Più praticavo più mi rendevo conto che non erano semplici posizioni, più studiavo, più capivo che ero di fronte ad un universo di conoscenze che mi stavano aiutando a vivere meglio con me stessa, con gli altri, con la terra, con Dio.
Decisi di partire per l’India per approfondire i miei studi. Non feci in tempo a tornare che già stavo organizzando un secondo viaggio, durante il quale ho scoperto l’Ayurveda e il profondo legame che unisce queste due discipline. Stavo per ripartire per un altro soggiorno studio in India quando ho scoperto l’Ashram Joytinat a Corinaldo, a pochi Km da casa mia. Una scuola di Ayurveda e Yoga guidata da un vero maestro Indiano: Swami Joythimayananda.
Oggi sono terapista Ayurvedica da due anni e continuo a studiare con passione i segreti dell’Ayurveda. Il mio scopo è divulgare e condividere le mie conoscenze e offrire il mio umile contributo all’evoluzione delle coscienze attraverso lo Yoga e l’Ayurveda.
Dopo Anni di pratica sotto al guida del mio maestro in Italia ho deciso di approfondire la mia formazione in India, a Mysore, sotto la guida di Vjkumar (https://www.ashtangasaadhana.com/) presso il quale ho trascorso due soggiorni studio e infine il teacher training nel 2017. In seguito la mia formazione è stata ed è tutt’ora continua attraverso i testi e i seminari.
Parallelamente allo yoga porto avanti studi di Ayurveda, sono operatrice ayurvedica dal 2020, ho frequentato una scuola triennale presso l’Ashram Joytinat a Corinaldo, sotto la guida del maestro Swami Joythimayananda.
Oggi porto avanti la mia scuola di yoga on line Silli Yoga Shala, nella quale propongo pratiche in linea con le stagioni, coi ritmi della natura, cercando di conciliare Yoga e Ayurveda come scienze sorelle. Il mio obiettivo è diffondere uno Yoga autentico, nella sua interezza e in tutta la sua ampiezza, senza limitarmi allo Yoga puramente fisico nella mia scuola propongo approfondimenti di filosofia dello yoga ayurveda, pranayama e meditazione.
PERCHÈ LO FACCIO? Perché voglio essere un canale. Con umiltà e gentilezza desidero portare alla luce queste conoscenze antiche, che ci offrono una guida per vivere una vita migliore, più sana ed equilibrata. Voglio aiutare i mie allievi a creare uno spazio sacro dentro di loro, di ascolto e di osservazione. Uno spazio che porterà verso la conoscenza di se stessi, e a superare le tensioni durante il processo.
Il tappetino diventa una metafora della vita. Su di esso, come nella vita, sperimenterai emozioni sia positive che negative. Emozioni come la frustrazione di fronte ai limiti del corpo, o come l’accettazione sorridente a quegli stessi limiti. La pace, che arriva quando impari a lasciare andare e ad affidarti. Nella mia scuola non troverai video all’altezza di produzioni hollywoodiane, completi l’ultima moda e trucco perfetto.
Quello che troverai è tutto il mio amore per queste discipline antiche, un sorriso sincero e tanta voglia di poter portare un cambiamento per il meglio nella tua vita. Yoga è un percorso di amore verso te stesso. È accogliere una richiesta di cure dalla persona più importante della tua vita…Tu.
Yoga è un percorso di fioritura. È il momento di fiorire. Om Shanti Shanti Shanti
I MIEI CORSI ONLINE
CONTATTAMI
MAPPA
RECENSIONI