Come possiamo purificarci dai pensieri?
Pratica il Digiuno dei SENSI. Pratica la Nobile Presenza del Silenzio.
Come il digiuno del cibo purifica il corpo, analogamente il digiuno dei sensi purifica la mente.
La pratica di Pratyahara è consigliata anche per questo tipo di “digiuno” dove non riceviamo impressioni, impulsi, stimoli esterni. Almeno una volta alla settimana, per un’ ora o due puoi rimanere da sola e dedicarti al “nulla”. Puoi restare nella stessa stanza oppure andar fuori dove non c’è nessuno. L’intenzione sarà non fare niente, ascolta soltanto i tuoi pensieri, quello che la tua mente tu dice.
Cosa accade? Quando non parliamo oralmente, la nostra mente parla con noi.
Questo tipo di digiuno orale è diverso dal trovarci soli a casa dalla mattina alla sera perché anche se stiamo senza parlare riceviamo ugualmente degli stimoli e non siamo né calmi né tranquilli. Stare per un’ora in silenzio stirando o facendo le pulizie non corrisponde a fare un’ora di digiuno orale. Ugualmente non è digiuno orale starsene a leggere oppure davanti alla tv in silenzio.
Per fare digiuno orale non dobbiamo ricevere nessun tipo di stimolo. Il digiuno orale può essere fatto rimanendo nella nostra stanza in silenzio, osservandone la bellezza dei particolari. Andare nel bosco oppure vicino ad un fiume o ad un ruscello passeggiando da soli senza motivo.
Questa pratica permette di fare affiorare nuovi pensieri, nuova creatività. La mente è più attiva, la memoria è più efficiente, è possibile ricordarsi cose anche molto vecchie, è possibile trovare un approccio positivo senza paure, ansia, preoccupazione per risolvere un problema che ci affligge.
Srotola il tappetino è siediti nella Tua comoda Posa.
Conduciti nella semplice osservazione del respiro naturale.
Ascolta ed Osserva senza giudizio ciò che accade Ora.
Istanti che si susseguono e ti creano.
Lascia andare ciò che non ti serve adesso.