Riflessologia: come agisce sullo stato di salute
Tutto ciò che esiste nel macrocosmo esiste anche nel microcosmo e viceversa. Per questo motivo nel nostro corpo sono presenti molte zone riflesse (come mani, piedi, viso, occhi, orecchie, lingua…) che, se ben interpretate, possono darci informazioni utili sul nostro stato di salute.
Ecco perchè la riflessologia agisce direttamente sul nostro stato di salute. Applicando pressione sui punti riflessi andiamo a stimolare il nostro corpo ed è possibile valutare, in base al dolore, il nostro stato di benessere.
La riflessologia è quindi valutativa ma anche riequilibrante e non agisce solo dal punto di vista fisico ma si occupa dell’essere umano nella sua interezza.
Va dunque a lavorare sul piano:
- fisico
- psico-emozionale
- energetico
Riflessologia vs Agopuntura
La riflessologia agisce sui MARMA. I marma sono i punti vitali del corpo che corrispondono ai punti di agopuntura cinesi. I principali sono 107 e si trovano distribuiti in tutto il corpo dislocati nei punti d’incontro dei vasi sanguigni, nervi, tendini, ossa, etc. Sono punti collegati a tutto il resto dell’organismo fisico e non solo. Spesso, il medico ayurvedico, stabilisce la salute dell’uomo ricorrendo alla valutazione dello stato di benessere o malessere dei marma. Come in riflessologia plantare, il trattamento Āyurveda dei marma agisce non solo sulla zona trattata ma anche sull’organo, apparato o sullo stato mentale ad esso collegato.
A differenza dell’agopuntura cinese, la pressione esercitata con le mani, non indirizza un’informazione terapeutica precisa agli organi. Per questo motivo, non può danneggiare in nessun modo l’individuo poiché è il corpo stesso a decidere come intervenire e in che modo portare rimedio al disequilibrio presente.
⚠️ ATTENZIONE: il compito della riflessologia non è quello di fare diagnosi mediche ma di stimolare la “vis medicati nature” che è la nostra forza naturale di autoguarigione.
Se desideri ricevere un trattamento, puoi rivolgerti a me.