Quando è arrivato il primo lockdown, le mamme si sono sentite sole, preoccupate, quasi in shock… Sensazioni molto preoccupanti per un andamento sano della gravidanza. Il progetto “Stare bene in gravidanza” è nato proprio dall’esigenza di stare vicino alle mamme, a tutti i costi, non solo nel tenerle occupate facendo yoga, ma anche standole vicine umanamente.
Così, ho creato un team composto da tutte le persone qualificate che conoscevo del settore. All’inizio siamo partiti con 4 lezioni a settimana più altre classi extra per la respirazione, con un gruppo di circa 20 mamme. Dopo nemmeno tre mesi seguivo più di 100 mamme da dietro uno schermo! Partecipavano alle lezioni, ai workshop che organizzavo, si scambiavano pareri e consigli, stati d’animo… Per me è stato un successo incredibile!
Si era creata una grande community virtuale in cui le mamme avevano la possibilità di essere in contatto con ostetriche, dula e psicologhe coinvolgendo a loro volta altre figure professionali di quel settore. Si era creato un supporto reciproco attraverso tutte queste persone sparse per l’Italia, una vera unione durante una pandemia mondiale. Ci sono stati momenti di gioia, momenti commoventi, momenti di panico… Ma nessuna si è sentita sola… Ci siamo sempre state l’una per l’altra!
Stare bene in Gravidanza continua tutt’ora; ho lasciato questo spazio alle mie ex studentesse più appassionate che sono diventate insegnanti frequentando i corsi con me, mentre io mi dedico a workshop e classi speciali dedicate al travaglio. Dietro però ci sono tante altre persone che credono e aiutano in questo magnifico progetto… E proprio per questo continueremo ad aiutarvi a vivere la vostra gravidanza in benessere e serenità, con tutto il supporto possibile.
Pic @trottamartina