Oggi, condivido con voi, qualche scatto rubato durante la pratica dei 108 saluti al sole, per onorare il solstizio. Per me una pratica molto speciale, che da anni propongo ad ogni solstizio. Essa dona una profonda unione nel gruppo, favorisce lo scambio energetico e genera una profonda gratitudine.
♡ I 108 saluti al sole sono un vero e proprio rituale di ringraziamento alla terra per nutrirci e sostenerci e al padre cielo, per proteggerci e vegliare su di noi.
Il Sole è la nostra fonte di luce primaria. Nella religione induista, Surya, rappresenta una delle divinità più importanti ed é considerato il responsabile del controllo e del movimento di tutti i pianeti. Secondo le antiche scritture Vediche, la venerazione del Sole è considerata portatrice di salute e prosperità.
Il 108 rappresenta un numero sacro in molte religioni e filosofie orientali, ed è legato alle pratiche dello Yoga e del Dharma. Ed è quindi per la sacralità del numero 108 che celebriamo insieme l’arrivo della nuova stagione. Onoriamo e ringraziamo il Sole che ritorna a dominare e la Madre Terra che ci sostiene nel nostro percorso evolutivo. Si tratta di un’esperienza certamente molto forte a livello personale, che diventa unica nella condivisione con altri praticanti. L’energia del gruppo, infatti, supporta e sostiene il corpo mentre si muove nella pratica continua del Surya Namaskar.
Grazie a tutti gli amici e allievi che l’anno condivisa con me e all’ospitalità di Casalino Monteceparano. Non c’era altro posto in cui avrei voluto essere per festeggiare il solstizio!