Se ci sentiamo stressati, in confusione, tristi e vogliamo stare meglio, spesso scegliamo di passare del tempo all’aria aperta e le attività tra cui optare sono moltissime, ma perché l’istinto ci dà questo suggerimento? Esso conosce bene quelli che gli scienziati confermano essere i benefici del trascorrere del tempo all’aria aperta a contatto con Madre Natura.
Si chiama FOREST THERAPY: un’esperienza a contatto con la natura, immersi nell’ambiente forestale, ci fa attivare uno spontaneo senso di benessere come conseguenza della diminuzione degli agenti stressanti. Dal Forest Therapy, nato per scopi terapeutici, si è diffusa la versione ricreativa chiamata Forest Bathing, Bagno di Foresta.
Numerosi studi scientifici hanno provato la correlazione tra il contatto con la natura e il nostro stato di salute: come se esistesse in noi una spontanea resistenza alle malattie che aumenta e diminuisce in modo direttamente proporzionale al tempo trascorso in un ambiente naturale, nostro habitat originario. La ragione di questo collegamento si trova nel fatto che i nostri geni sono molto più lenti ad adattarsi rispetto alla velocità dei cambiamenti in atto nel nostro lifestyle negli ultimi secoli: per 7 milioni di anni ci siamo evoluti secondo le regole dell’ambiente naturale, ma viviamo principalmente nelle condizioni dell’ambiente urbano. Praticamente é come se adattati alla Terra andassimo a vivere su Marte.
Natura come casa
La scienza ha dimostrato che la nostra fisiologia reagisce diversamente a seconda degli habitat e si autoregola in modalità “benessere” nella natura, ambiente che riconosce come casa. Gli effetti più importanti si registrano in ambiente forestale, caratterizzato maggiormente da aria ricca di ossigeno e molecole vegetali benefiche.
Gli input che il nostro sistema riceve dall’ambiente urbano in cui viviamo sono artificiali e a questi si somma una vita fatta di stimoli emozionali e pressioni che mettono a dura prova il nostro stato di equilibrio e di benessere psicofisico. Definiamo il tutto con la parola stress: la risposta funzionale con cui l’organismo reagisce a uno stimolo più o meno violento di qualsiasi tipo. L’ambiente con le sue sollecitazioni è un attivatore di questa risposta che ci prepara alla fuga o al combattimento. Quando il corpo vive troppo spesso in questo stato di attivazione possono scaturire disequilibri e disturbi. Per ripristinare lo stato di calma nell’organismo sessioni di Forest Therapy e Forest Bathing sono l’ideale.
Benefici della Forest Therapy
La scienza ha dimostrato come trascorrere del tempo in foresta attraverso una sessione guidata di Forest Therapy e Forest Bathing, abbia un impatto positivo su chi soffre di ansia e depressione, con effetti positivi psicologici e fisiologici maggiori a seconda del “dificit natura”. I benefici di una passeggiata nel bosco per esempio sono: riduzione dello stress, miglioramento dell’immunità con aumento delle cellule natural killer, aumento del senso di rilassamento nel corpo, riduzione della pressione sanguigna, aumento della creatività, dell’intuizione e della memoria, miglioramento dell’umore. Questi benefici accadono per effetto di una ”risintonizzazione” con il bioritmo naturale.
Allora, seguire il nostro istinto ad andare in natura è giusto ed è un richiamo che dobbiamo cercare di assecondare.
Se desideri essere guidato in un percorso in Natura, sarò lieta di affiancarti in modo professionale.